Leggi anti-protesta in Ucraina

Rivolte di Via Hrushevskoho nel gennaio 2014 in risposta alle leggi anti-protesta.

Le leggi anti-protesta in Ucraina sono un gruppo di dieci leggi che limitano la libertà di parola e la libertà di riunione.[1] Le leggi sono state approvate dal Parlamento ucraino il 16 gennaio 2014 (indicato come Giovedì nero) e firmate in legge dal presidente Viktor Janukovyč il giorno seguente,[2] in mezzo a massicce proteste antigovernative iniziate a novembre. Le leggi sono conosciute collettivamente come leggi sulla dittatura (in ucraino: закони про диктатуру) da attivisti dell'Euromaidan,[3][4][5] organizzazioni non governative, studiosi, e media ucraini.

Le nazioni occidentali hanno criticato le leggi per la loro natura non democratica e la loro capacità di frenare significativamente i diritti di protesta, la libertà di parola e l'attività delle organizzazioni non governative. Sono state descritte dai media e dagli esperti come "draconiane", con Timothy Snyder che afferma di aver effettivamente istituito la nazione come una dittatura.[6] Le leggi furono ampiamente denunciate a livello internazionale, con il segretario di Stato americano John Kerry che le descriveva come "antidemocratiche".

Le leggi sono state sviluppate dai parlamentari Vadym Kolesnychenko e Volodymyr Oliynyk del Partito delle Regioni al potere e supportate da un blocco elettorale composto dal Partito delle Regioni, dal Partito Comunista e da alcuni parlamentari indipendenti. Sono state adottate con una serie di violazioni procedurali. In conformità con l'applicazione delle nuove leggi, il ministro dell'Interno Vitalij Zacharčenko ha promesso che "ogni reato sarà affrontato duramente da parte nostra".[7]

Nove leggi anti-protesta sono state annullate dal Parlamento il 28 gennaio 2014.[8][9][10]

  1. ^ (EN) In Ukraine, protesters appear to be preparing for battle, in The Washington Post, 20 gennaio 2014. URL consultato il 20 marzo 2020.
    «...particularly with the passage last week of harsh laws restricting freedom of speech and assembly.»
  2. ^ (EN) Official web portal of Verkhovna Rada of Ukraine, su rada.gov.ua, 6 gennaio 2014. URL consultato il 20 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2014).
    «For the period of January 14–17, the Verkhovna Rada adopted 11 Laws and 1 Resolution»
  3. ^ (UK) МЗС відповів ОБСЄ: "закони про диктатуру" відповідають усім демократичним стандартам, su pravda.com.ua, Українська правда, 18 gennaio 2014. URL consultato il 20 marzo 2020.
  4. ^ Кравчук: закони про "диктатуру" треба вдосконалити, su tyzhden.ua, Тиждень.ua, 19 gennaio 2014. URL consultato il 20 marzo 2020.
  5. ^ (EN) Масові позови і народний фронт – відповідь правозахисників на "закони про диктатуру", su radiosvoboda.org, Radio Svoboda Ukraine, 17 gennaio 2014. URL consultato il 20 marzo 2020.
  6. ^ (EN) Timothy Snyder, Ukraine: The New Dictatorship, su nybooks.com, The New York Review of Books. URL consultato il 20 marzo 2020.
  7. ^ (EN) Zakharchenko pledges harsh response to lawbreakers, in Kyiv Post, 18 gennaio 2014. URL consultato il 20 marzo 2020.
  8. ^ (EN) Law on scrapping January 16 legislation published in Ukraine, Interfax-Ukraine (3 febbraio 2014)
  9. ^ (UK) Рада отменила скандальные законы
  10. ^ (UK) Какие законы Рада не отменила

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search